Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi | Ufficio Comunicazioni Sociali | Postulazione don Tonino Bello Museo Diocesano | Ufficio per la Pastorale scolastica | Piazza Giovene 4 - 70056 Molfetta (BA) 080355088
Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi | Ufficio Comunicazioni Sociali | Postulazione don Tonino Bello Museo Diocesano | Ufficio per la Pastorale scolastica | Piazza Giovene 4 - 70056 Molfetta (BA)
Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi

Use advanced navigation for a better experience.
You can quickly scroll through posts by pressing the above keyboard keys. Now press the button in right corner to close this window.

Un profeta dei nostri giorni / Ebook

 

Le docenti Rita Di Palo e Flora Prisciandaro

Descrizione dell’opera:

All’inizio dell’anno scolastico i progetti cadono a pioggia e con la voglia di esserci e di fare si cerca di scegliere il più coinvolgente con ricaduta certa sul piano formativo.

Il progetto didattico: “Don Tonino, Testimone della Fede” ha polarizzato l’attenzione dei docenti e l’adesione è stata immediata.

Il progetto è stato sviluppato attraverso:

  • L’approfondimento della figura di don Tonino Bello, bambino-ragazzo, uomo, sacerdote e Vescovo;
  • La conoscenza del suo pensiero e la dimensione di Fede mediante la lettura di passi scelti di alcuni suoi scritti, l’analisi di testi biblici di riferimento e mostra fotografica  itinerante, predisposta su 9 pannelli roll-up bifacciali,

allestita a cura del Museo Diocesano di Molfetta;

  • La ricaduta nella vita sociale e culturale che la sua Testimonianza di Fede ha rappresentato sul territorio diocesano e nazionale.

La presentazione della figura di don Tonino, della Sua persona, della Sua esperienza e delle Sue parole ha catturato subito l’interesse degli alunni: gli occhi felici e curiosi, disponibili e attenti hanno sollecitato a fare sempre più. Gli stessi colleghi e Dirigente hanno accolto e sostenuto l’iniziativa.

Le attività sono state orientate verso l’approfondimento e l’analisi di scritti scelti e letti in classe di don Tonino, afferenti prevalentemente la tematica sull’alterità e sulle diversità, declinato in forma dialogica di confronto interreligioso in fede e dialogo tra culture e religioni, ricavandone momenti di conversazione positivi e propositivi.

Si è raggiunto lo zenit nel costatare il coinvolgimento e la partecipazione delle famiglie, tanti genitori tornando indietro di vent’anni hanno ricordato un incontro in incognito con don Tonino, un incontro che ha cambiato la vita, una testimonianza diretta di una parola ascoltata e partecipata, che ancora oggi è presente nella vita quotidiana; si sono sentiti nuovamente accarezzare il volto in un momento di dolore, il cui conforto è avvertito ancora oggi nel momento del bisogno …

Il progetto ha visto la sua fase conclusiva con la ideazione, progettazione e produzione di un libro interattivo, multimediale e digitale: e-book, che presenta, riassume e documenta l’esperienza didattica vissuta.

Stiamo per celebrare il ventesimo anniversario della morte del Servo di Dio Antonio Bello,  nostro vescovo, ma in realtà abbiamo constatato la presenza sempre viva in mezzo a noi. È Lui che continua a passare per le nostre strade come un soffio di vento. Grazie don Tonino!

Leave a reply

 

Operatore di pace / Ebook

Scuola "Papa Giovanni XXIII" religioni - Ins. Grazia Sciancalepore Noi alunni delle classi IV A-B e VC , abbiamo realizzato un libro digitale che vuole essere un modesto contri[...]

don Tonino, amico mio / Ebook

Alunni classe IVC Inss.Volpe G. - Damiani C. Descrizione dell’opera: Il lavoro si inserisce nell’ambito di un progetto sulla solidarietà promosso nel Circolo S.G. Bosco [...]

Opere d'arte / Gallery

OPERE D’ARTE PASTELLO SU CARTA 24X33 VOGLIO RINGRAZIARTI PER IL DONO DELLA VITA Fede e giusitizia Patimo Raffaella Prof.ssa Polito Rosaria La maternità  rivoluziona la vita:[...]

small_keyboard
 
QR Code Business Card