Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi | Ufficio Comunicazioni Sociali | Postulazione don Tonino Bello Museo Diocesano | Ufficio per la Pastorale scolastica | Piazza Giovene 4 - 70056 Molfetta (BA) 080355088
Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi | Ufficio Comunicazioni Sociali | Postulazione don Tonino Bello Museo Diocesano | Ufficio per la Pastorale scolastica | Piazza Giovene 4 - 70056 Molfetta (BA)
Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi

Use advanced navigation for a better experience.
You can quickly scroll through posts by pressing the above keyboard keys. Now press the button in right corner to close this window.

Opere d’arte / Gallery

 

OPERE D’ARTE PASTELLO SU CARTA 24X33
VOGLIO RINGRAZIARTI PER IL DONO DELLA VITA

Compagno di voloFede e giusitizia

Patimo Raffaella
Prof.ssa Polito Rosaria

La maternità  rivoluziona la vita: la rende più difficile ma forse più autentica.

La vita umana va rispettata e tutelata sin dall’inizio e sempre.  Per questo ogni donna avrebbe bisogno di affidarsi alla fede per condividere le responsabilità, Dio come “compagno di volo”. Così la meraviglia della creazione costruisce un legame profondo e intimo con il Signore; Egli tocca il cuore e la mente delle persone, alleviando la vita di coloro che l’accolgono.

 

 

FOTOGRAFIA SIMBOLICA
NON SIAMO ISOLE

De Gennaro_1024x708 - CopiaFede e dialogo tra culture e religioni

De Trizio Lucia
Prof.ssa Polito Rosaria

A volte mi chiedo come cambiare il mondo per renderlo più umano e solidale. Se l’amico confida il suo pensiero non nascondetegli il vostro.
Condividiamo insieme le gioie sorridendo con dolcezza, perché nella rugiada delle piccole cose, il cuore scopre il suo mattino e si conforta.

 

FOTOGRAFIA SIMBOLICA
IL CAMMINO DELLA PACE

de pinto michela_512x768Fede e pace

De Pinto Michele
Prof.ssa Polito Rosaria

Titolo: “Il cammino della pace”.

La tensione profonda che è in ognuno di noi, ci conduce verso un “cammino” frenetico alla ricerca di cose nuove, e ciò che prima ci sembrava definitivo, poco alla volta ci appare provvisorio e insufficiente. Questa ricerca dovrebbe condurci verso la riscoperta di valori cristiani. “Dio sapientissimo e onnipotente aiutami a riconoscere la tracce del tuo passaggio”

 

 

OPERA D’ARTE PASTELLO E TEMPERA SU CARTA 24X33
TRA SOGNI E REALTA’

de trizio _530x768Fede e ragione

De Gennaro Francesco
Prof.ssa Polito Rosaria

In un mondo sempre più secolarizzato, l’uomo ha perso il senso di Dio. Affrontiamo insieme la realtà, senza accettare le cose come stanno, ma sognando come dovrebbe essere.

 

 

 

 

OPERA D’ARTE PASTELLO E TEMPERA SU CARTA 24X33
LA FEDE ALIMENTA LA PACE

immagine russino_541x768Fede e pace

Russino Matteo
Prof.ssa Polito Rosaria

Comprendiamo che la pace e la costruzione della pace sono parte indispensabili della nostra fede comune. La pace è indIssolubilmente legata all’amore, alla giustizia e alla libertà che Dio ha accordato a tutti gli esseri umani attraverso Cristo e l’opera della Spirito santo come dono e vocazione. Essa costituisce un modello di vita che riflette la partecipazione umana all’amore di Dio per il mondo. La natura dinamica della pace come dono e vocazione non nega l’esistenza delle tensioni che sono un elementi intrinseco delle relazioni umane, ma può attenuare la forza distruttiva apportandovi giustizia e riconciliazione.

Tutte queste riflessioni sono nate dentro di me, dopo aver imparato a conoscere la figura di Don Tonino Bello vescovo di Molfetta, attraverso i suoi scritti sulla pace. Alla luce di quanto interiorizzato spiego in breve le sensazioni e le motivazioni che mi hanno spinto a produrre il dipinto su tela, inerente il Concorso sul Ventennale della morte del servo di Dio Don Tonino Bello. Il quadro che ho fatto si ispira alla pittura astratta geometrica usando la tecnica acrilico su tela. L’immagine raffigura uno sfondo nuvoleggiante di colore giallo limone che rappresenta la luce intesa di Dio con dentro una croce latina con tre strati di diverso colore. La più esterna è di colore verde che rappresenta la speranza e le novità del mondo, il secondo strato è di colore arancione e rappresenta la forza e la passione. L’ultimo strato di colore azzurro rappresenta la purezza e la vita di Gesù e dei cristiani.

Leave a reply

 

don Tonino e la Pace / Video

L’alunno POLI DAVIDE - Classe 5a B ha voluto mettere in evidenza con il suo elaborato il grande impegno per la pace profuso da don Tonino durante il suo episcopato, lui che già amm[...]

small_keyboard
 
QR Code Business Card