Audio clip: Adobe Flash Player (version 9 or above) is required to play this audio clip. Download the latest version here. You also need to have JavaScript enabled in your browser.
Come faccio ad ascoltare l'audio?
Clicca su play
Il progetto “Don Tonino, testimone della fede” ha centrato l’obiettivo prioritario che era quello di far conoscere agli alunni la figura del Servo di Dio Mons. Antonio Bello, a venti anni dalla sua morte.
Introdotto sin dall’inizio dell’anno e ripreso a Natale, il percorso didattico vero e proprio ha preso avvio con la mostra ospitata a scuola, allestita dal Museo diocesano di Molfetta, che ha consentito una prima presentazione di don Tonino. Quindi è proseguito con un lavoro più particolareggiato sulla biografia, grazie alla proposta di documentari e filmati vari, nonchè brani dei suoi scritti.
Alcune classi hanno pensato di produrre un elaborato, sfruttando le risorse tecnologiche a disposizione, senza pretese di perfezionismi tecnici, ma come modalità di riflessione e rielaborazione di una frase, un’idea, un concetto.
Inizialmente pensata come progetto extracurriculare, l’attività è stata espletata in orario curriculare, senza che per questo sia stata ridimensionata, semmai riadattata.
Gli alunni hanno visibilmente espresso soddisfazione e stupore per aver conosciuto o approfondito la conoscenza di don Tonino e ne hanno apprezzato la testimonianza di fede.
Un grazie particolare va a loro, per aver tacitamente incoraggiato il lavoro, ai genitori perchè hanno messo a disposizione fotografie di famiglia inedite e un breve documento video che vanno ad arricchire la documentazione raccolta dalla Postulazione, al Dirigente scolastico per la fiducia e ai Colleghi che hanno potuto coinvolgersi.
La scelta dell’e-book si è rivelata la più efficace per raccogliere in un unico documento i 20 elaborati, per lo più digitali, realizzati dagli alunni.
Timeline, canzoni, video, spot pubblicitari, manifesti tematici, racconti, fumetti digitalizzati…
Tanti linguaggi per rilanciare alcuni messaggi dell’episcopato di don Tonino.
Che egli ispiri ancora i nostri passi.
Leave a reply