Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi | Ufficio Comunicazioni Sociali | Postulazione don Tonino Bello Museo Diocesano | Ufficio per la Pastorale scolastica | Piazza Giovene 4 - 70056 Molfetta (BA) 080355088
Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi | Ufficio Comunicazioni Sociali | Postulazione don Tonino Bello Museo Diocesano | Ufficio per la Pastorale scolastica | Piazza Giovene 4 - 70056 Molfetta (BA)
Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi

Use advanced navigation for a better experience.
You can quickly scroll through posts by pressing the above keyboard keys. Now press the button in right corner to close this window.

Ebook su don Tonino, testimone della fede / Ebook

 

Audio clip: Adobe Flash Player (version 9 or above) is required to play this audio clip. Download the latest version here. You also need to have JavaScript enabled in your browser.

Come faccio ad ascoltare l'audio?

Clicca su play

Il progetto “Don Tonino, testimone della fede” ha centrato l’obiettivo prioritario che era quello di far conoscere agli alunni la figura del Servo di Dio Mons. Antonio Bello, a venti anni dalla sua morte.
Introdotto sin dall’inizio dell’anno e ripreso a Natale, il percorso didattico vero e proprio ha preso avvio con la mostra ospitata a scuola, allestita dal Museo diocesano di Molfetta, che ha consentito una prima presentazione di don Tonino. Quindi è proseguito con un lavoro più particolareggiato sulla biografia, grazie alla proposta di documentari e filmati vari, nonchè brani dei suoi scritti.
Alcune classi hanno pensato di produrre  un elaborato, sfruttando le risorse tecnologiche a disposizione, senza pretese di perfezionismi tecnici, ma come modalità di riflessione e rielaborazione di una frase, un’idea, un concetto.
Inizialmente pensata come progetto extracurriculare, l’attività è stata espletata in orario curriculare, senza che per questo sia stata ridimensionata, semmai riadattata.
Gli alunni hanno visibilmente espresso soddisfazione e stupore per aver conosciuto o approfondito la conoscenza di don Tonino e ne hanno apprezzato la testimonianza di fede.
Un grazie particolare va a loro, per aver tacitamente incoraggiato il lavoro, ai genitori perchè hanno messo a disposizione fotografie di famiglia inedite e un breve documento video che vanno ad arricchire la documentazione raccolta dalla Postulazione, al Dirigente scolastico per la fiducia e ai Colleghi che hanno potuto coinvolgersi.
La scelta dell’e-book si è rivelata la più efficace per raccogliere in un unico documento i 20 elaborati, per lo più digitali, realizzati dagli alunni.
Timeline, canzoni, video, spot pubblicitari, manifesti tematici, racconti, fumetti digitalizzati…
Tanti linguaggi per rilanciare alcuni messaggi dell’episcopato di don Tonino.
Che egli ispiri ancora i nostri passi.

Altri contenuti estratti dall’ebook:

Leave a reply

 

Poesie per don Tonino / PPT

Descrizione dell’opera: La presente opera, un cd in powerpoint, raccoglie testi poetici composti dagli alunni delle classi V sezioni C - D dell'Istituto Comprensivo "C. Battisti[...]

small_keyboard
 
QR Code Business Card