Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi | Ufficio Comunicazioni Sociali | Postulazione don Tonino Bello Museo Diocesano | Ufficio per la Pastorale scolastica | Piazza Giovene 4 - 70056 Molfetta (BA) 080355088
Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi | Ufficio Comunicazioni Sociali | Postulazione don Tonino Bello Museo Diocesano | Ufficio per la Pastorale scolastica | Piazza Giovene 4 - 70056 Molfetta (BA)
Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi

Use advanced navigation for a better experience.
You can quickly scroll through posts by pressing the above keyboard keys. Now press the button in right corner to close this window.

Beato perchè – Classi IV / Video

Alunni della Scuola dell’infanzia e scuola Primaria (1-2-3-4-5)
Inss. Mezzina Elisabetta, Dibari Nicoletta, Anzelmo Francesca, Allegretta Irene(Specialiste IRC) Porta Iolanda, La Macchia Giulia, de Gennaro Ippolita, Pisani Rosa,Germinario Brigida

Descrizione dell’opera:

Le opere presentate, in formato digitale, sono quattro.

Il primo file comprende elaborati grafico-pittorici eseguiti da bambini della scuola dell’infanzia e da bambini delle classi I della scuola primaria.
Il tema trattato è “Fede e Pace”. I bambini hanno voluto rappresentare l’insegnamento di don Tonino attraverso semplici immagini che mettono in risalto il vero senso della pace nella loro quotidianità.

Il secondo file comprende elaborati grafico-pittorici e poetici delle classi II e III della scuola primaria.
I lavori eseguiti mettono in risalto la figura di don Tonino e dei suoi insegnamenti; le filastrocche, li acrostici, gli slogan, sono semplici pensieri sul tema della pace, dell’amicizia, della convivenza all’interno dell’ambito scolastico ed extrascolastico.

Il terzo file è costituito non solo da elaborati grafico-pittorici e poetici, ma anche, da lettere spontanee eseguite dagli alunni delle classi IV e V della scuola primaria.
Le classi IV hanno svolto un lavoro di produzione grafico-pittorico e poetico con filastrocche, slogan, acrostici, preghiere, con i quali hanno voluto rappresentare al meglio i diversi insegnamenti di don Tonino, puntando sopratutto sul tema della Pace, della Fede e della Carità. Molti dei lavori eseguiti, infatti, sono espressione, nel loro immaginario, della Città della Pace.
Le classi V, nelle le lettere che ciascuno di loro ha scritto ad un amico, hanno delineato la figura di don Tonino, dimostrando di aver compreso ed interiorizzato i suoi insegnamenti.

Il quarto file, della classe IV C “Zagami”, comprende un laboratorio su don Tonino che abbraccia tutti gli aspetti della sua vita, con spunti di riflessione sui suoi insegnamenti.
Attraverso la conoscenza dei suoi scritti, dei suoi viaggi, delle sue omelie, gli alunni hanno potuto conoscere il grande uomo di fede ed hanno composto una preghiera, “Beato perché” a testimonianza e a sostegno del processo di Beatificazione.

Leave a reply

 

Parole di Pace / PPT

Scuola dell'infanzia "A. Capitini" 5enni sez.C Inss. Anna Matilde del Rosso Descrizione dell’opera: Il testo, eseguito in PowerPoint, contiene rappresentazioni grafiche, d[...]

La parabola di Samarra / PPT

IV D Scuola primaria R. Scardigno Inss. Raffaella Magarelli e Licia Ciccolella Descrizione dell’opera: Il fumetto è il frutto delle riflessioni condotte sul capitolo “La no[...]

small_keyboard
 
QR Code Business Card